Saturday, October 22, 2005

in 10.000 a Carcassona per difendere la lingua occitana

Più di 10.000 persone hanno partecipato sabato 22 Ottobre 2005 a Carcassona alla manifestazione indetta da da diverse Associazioni, comitati, scuole bilingui e circoli culturali che promuovono l'uso e la difffusione della lingua occitana.
In un clima festoso, migliaia di bandiere occitane (ma anche di altre nazioni europee delle numerose delegazioni qui accorse da tutta europa) sono sfilate per le vie della storica cittadina. La giornata è stata organizzata dal
Institut des études occitanes, dalla Fédération des enseignants de langue et culture d'oc (FELCO), dalla confédération des Calandretas (le scuole dove si insegna occitano), il Oc-Bi (associazione per l'insegnamento bilingue nelle scuole pubbliche) e da le Conselh de la Joventut d'Oc.
Tra le richieste fatte al governo francese, un servizio pubblico di radio e televisione in lingua occitana e una politica in favore delle rappresentazioni artistiche occitane, oltre che naturalmente il potenziamento dell'insegnamento nelle scuole e dell'uso nella vita pubblica (cartelli stradali, docuemnti ufficiali, etc..).



1 Comments:

At 1:02 AM, Blogger L'Agaça said...

Es estat un grand moment per la promocion de la lenga occitana. Jamai "manifestacion per l'occitan" aurà acampat tantes ciutadans e tantas ciutadanas - es un eveniment que lo jornalisme francés a minorizat.

 

Post a Comment

<< Home