Friday, November 25, 2005

Spagna: ETA; governo basco non esclude mediazione europea

Il governo regionale basco non esclude l'ipotesi di un "aiuto" internazionale per giungere ad una soluzione pacifica del conflitto basco, come chiesto dall'Eta in un comunicato fatto pervenire ad alcuni media e ambasciate occidentali. È quanto ha indicato a San Sebastian la portavoce dell'esecutivo di Juan Josè Ibarretxe, Miren Azkarate. Continua...

Thursday, November 24, 2005

Corsica. Torna in tribunale Charles Pieri.

Charles Pieri, uno dei leader indipendentisti corsi, considerato uno dei capi del movimento FLNC-UC e dirigente storico di A Cuncolta Indipendentista (divenuto poi Indipendenza), già condannato il 20 Maggio scorso in primo grado a dieci anni di carcere per aver creato fondi illeciti destinati alle lotte indipendentiste attraverso frodi e malversazioni finanziarie, comparirà in questi giorni a Parigi al processo d'appello.
La condanna era stato definita iniqua dal gruppo Unione Naziunale del parlamento corso.

Corsica. A Febbraio il processo in Assise per il caso Erignac

Jean Castela e Vincent Andriuzzi, indipendentisti corsi condannati l'11 Luglio 2003 a trent'anni di carcere per per ucciso nel febbraio 1998 il massimo rappresentante dello stato francese in Corsica, il prefetto Claude Erignac, saranno processati nuovamente nel febbraio 2006 davanti alla corte speciale d'Assise di Parigi.
Gli altri sei uomini del commando che commisero l'attentato e che sono stati condannati con pene che vanno dai 15 anni all'ergastolo, non hanno fatto appello.

Tuesday, November 15, 2005

Scozia. No alla nazionale di calcio con gli inglesi


La Scozia non farà parte della nazionale olimpica di calcio della Gran Bretagna per i Giochi di Londra 2012. Il programma di costituire una nazionale unica per le Olimpiadi, quindi, andrà avanti, ma senza il coinvolgimento dei calciatori scozzesi. La federcalcio scozzese si è tirata fuori dal progetto, ma senza opporsi alla possibile unione delle altre nazionali del Regno Unito. L’Inghilterra e l’Irlanda del Nord hanno già dato il loro consenso, mentre la federcalcio del Galles, dopo un’iniziale rifiuto, sta considerando se prendere parte all’iniziativa. Una volta presa la decisione, si passerà alle proposte su come dovrà essere formata la super-nazionale britannica.

Monday, November 14, 2005

200 000 Bretons morts PAR la France et non POUR la France

L'11 novembre scorso una trentina di militanti di Emgann bro Dreger e di Breizh Dazont (piattofarma elettorale di sinistra Per l'Avvenire della Bretagna), , si sono riuniti per onorare con un minuto di silenzio i morti bretoni morti per colpa della Francia nella prima guerra mondiale nella ricorrenza dell'armistizio. La prima guerra mondiale è costato 200.000 morti al popolo Bretone.

Saturday, November 12, 2005

Rinviati a giudizio i militanti di Clandestini Corsi


Dodici ragazzi corsi, due dei quali minorenni, membri del gruppo Clandestini Corsi, che ha rivendicato 7 attentati anti-magrebini in Corsica nel corso del 2004 sono stati rinviati a giudizio il 10 Novembre. Altri quattro sono stati inviati al tribunale correttivo dei minori. Il gruppo Clandestini Corsi combatte il traffico di droga nell'isola e ha minacciato la comunità di magrebini di eliminazione fisica. Il 15 Novembre 2004 è stato duramente colpito dall'azione della divisione francese antiterrorismo che ha portato a numeorsi arresti. Gli imputati sono tutti ragazzi di nemmeno vent'anni.

Tuesday, November 08, 2005

Galan chiede l'Annessione del Veneto al Trentino


Giancarlo Galan fa sul serio.quando parla di annessione del Veneto al Trentino Alto Adige. Nella riunione di giunta, il governatore di Forza Italia proporrà di affidare un incarico ufficiale a un qualificato gruppo di costituzionalisti per elaborare il documento da sottoporre poi al Consiglio regionale. Continua...

Friday, November 04, 2005

Euskadi Arlando Otegi condannato ad un anno di carcere


E' stato condannato oggi ad un anno di reclusione il leader di Batasuna, formazione politica legata all'Eta, per oltraggio al re di Spagna. Durante alcune manifestazioni organizzate nel 2003, Arnaldo Otegi defini' Juan Carlos ''capo dei torturatori'', accusandolo di imporre ''il regime monarchico al nostro popolo (basco, ndr) attraverso la tortura e la violenza'' Continua...

Thursday, November 03, 2005

Catalogna Le Cortes accettano il nuovo statuto

Il Parlamento nazionale ha accettato con 197 voti a favore e 146 contrari di prendere in esame il nuovo Statuto della Catalogna che prevede una autonomia allargata, definisce la regione come una «nazione» Continua...

Polemiche in Croazia su Alpeadria


In Croazia scoppia una bufera politica dopo l'incontro ufficiale sulla creazione della nuova struttura transfrontaliera, tra Austria, Italia, Croazia e Slovenia. Parte dei politici e dell'opinione pubblica croata non vedono di buon occhio la decentralizzazione del paese. Continua...

Tuesday, November 01, 2005

Continua la protesta contro la TAV


Dopo gli scontri di lunedì alcune centinaia di persone hanno occupato pacificamente stamattina la stazione ferroviaria di Borgone di Susa. I collegamenti Italia-Francia sono al momento interrotti per motivi di sicurezza così come il traffico locale. Altri gruppi di manifestanti hanno raggiunto la statale 25 che potrebbe essere bloccata in tempi brevi.
L' iniziativa di protesta contro la Tav è stata adottata dopo che decine di sindaci della Valle di Susa e i rappresentanti dei Comitati contro l' alta velocità Torino-Lione si sono riuniti stamattina a Bruzolo (Torino) per discutere sul «picchettamento notturno» dei terreni dove dovranno essere fatti i sondaggi per la ferrovia ad alta velocità.
Alla stazione di Borgone di Susa sono arrivati numerosi uomini della polizia e della guardia di finanza per vigilare sul presidio dei manifestanti. Questi ultimi rimangono sulle pensiline e sono tutti in possesso di un regolare biglietto ferroviario. Così le forze dell' ordine non possono far nulla per sgomberare. I treni, a loro volta, sono fermi a scopo cautelativo per decisione dei macchinisti e non per i manifestanti. In questo modo il traffico internazionale è bloccato.